Alluce valgo

Alluce valgo - Deformazione dell’alluce


L’alluce valgo è la più frequente deformazione del piede: il primo osso metatarsale si sposta verso la parte esterna del piede, allargandone la parte anteriore. I tendini verso le dita non passano più centralmente attraverso l’articolazione, ma lateralmente (parte esterna del piede) e spostano le dita in una posizione storta. Dolori dovuti alla pressione e arrossamenti sulla sporgenza interna e a lungo termine una deformazione e formazione di altre dita del piede a martello sono disturbi tipici. La predisposizione all’alluce valgo è spesso ereditaria ed indossare calzature inadatte favorisce questa malformazione del piede. I tacchi alti (superiori 3–4 cm) e le scarpe troppo strette, che non lasciano abbastanza spazio alle dita, contribuiscono alla deformazione dell’alluce in direzione dei mignoli.

gbo crea sollievo

gbo - SLIM (Plantari sottilissimi ideali per quasi tutte le calzature)

I plantari su misura per contrastare l’alluce valgo sono simili a quelli per contrastare il piede piatto. Grazie alla forma personalizzata della base dei nostri plantari su misura, i punti doloranti vengono alleggeriti in modo efficiente. Il carico eccessivo sull’avampiede viene ridotto e viene raggiunto un carico compressivo omogeneo su tutto il piede. Le imbottiture nella zona delle sporgenze della pianta del piede possono, se necessario, creare un alleggerimento benefico per il sovraccarico punto per punto.

Calzini correttivi per alluce valgo


Un ulteriore accorgimento (anche suppletivo) è costituito da speciali calzini correttivi per alluce valgo.

Piccoli espedienti

Nel nostro assortimento sono disponibili molte varianti di separatori per dita, in silicone o in schiuma solida. Spesso è sufficiente uno di questi piccoli espedienti per alleviare i problemi nella scarpa.

  • Eumedica
  • Bauerfeind
  • Hallufix

Siamo lieti di fornirvi consulenza per trovare la soluzione più adatta a voi.

ValguLoc® - Bendaggio per uso notturno

ValguLoc® è un’ortesi di stabilizzazione  per la correzione di disallineamenti dell’alluce valgo sia come trattamento conservativo che post-operatorio. L’ortesi anatomicamente sagomata mantiene l’alluce sull’asse corretto esercitando una leggera pressione e distende la capsula articolare o le parti molli accorciate. Viene indossata esclusivamente senza scarpa.

Hallufix® - Bendaggio per uso diurno

Questo tutore corregge la deformazione delle dita, protegge e alleggerisce la zona dolorante delle sporgenze della pianta e sostiene tutto il piede ad ogni passo. Il tutore per alluce valgo è facile da applicare e può essere indossato a sinistra e a destra. Particolare vantaggio del tutore Hallufix® per alluce valgo: il sistema brevettato consente, rispetto ai tutori tradizionali rigidi per uso notturno, sia la normale mobilità del piede di notte sia durante il giorno mentre si cammina. Grazie all’articolazione anatomica a livello delle sporgenze, la mobilità naturale dell’articolazione metatarso-falangea dell’alluce resta invariata quando si indossa questo tutore

Assistenza e servizi

Piedi sani dal primo passo!

Piedi sani dal primo passo! “In primo luogo desideriamo rendere consapevoli i nostri clienti che, con la scarpa giusta, possono fare qualcosa per la loro salute anche preventivamente. Le calzature sono responsabili del sano sviluppo dei piedi e di tutto l’apparato motorio”. Presidi moderni consentono analisi esatte. Metodi di lavoro razionali in un laboratorio efficiente e all’avanguardia permettono al nostro personale specializzato di realizzare in breve tempo dispositivi ottimali dal punto di vista tecnico ed estetico.

Il vostro piede in buone mani

I piedi sorreggono la vostra struttura corporea per tutta la vita. Oltre 300.000 km in 70 anni. Tanto più dovreste fare per loro con la cura, l’alleggerimento e il sostegno mirato. I plantari su misura svolgono un buon contributo, a condizione che abbiano una perfetta vestibilità.
Leggi di più
fuesse_1.jpg

Documenti e informazioni

Curiosate nei nostri documenti: moduli per le modalità di domanda, esempi di ginnastica per i piedi, schede informative per diabetici… …solo per citarne alcuni
Leggi di più
textefoto.jpg

Cura delle scarpe

Far controllare regolarmente le scarpe dal calzolaio. Soprattutto in calzature cucite a guardolo, non allontanare i tacchi e le punte in modo tale da intaccare la struttura (lo strato più vicino).
Leggi di più
pflegeprodukte.jpg

Testimonials

Opinioni di clienti su di noi
Leggi di più
orchideen_040.jpg

La varietà delle persone ...

… si rispecchia anche nei quadri sintomatici (alluce valgo, sperone calcaneare, diabete, solo per citarne alcuni) e nelle nostre risposte per alleviare il dolore e prevenire lesioni permanenti.