Documenti e informazioni

Ginnastica per i piedi: esercizi


Questa sezione è dedicata a pedicure e ginnastica per i piedi in generale. In caso di problemi specifici siete pregati di rivolgervi al personale specializzato.

  • Piedi paralleli: alzare e abbassare il bordo interno del piede,
  • alzare e abbassare le punte dei piedi.
  • Punte dei piedi unite, talloni staccati, alzare e abbassare lentamente i talloni, distribuire uniformemente il peso su alluce valgo e sul callo del sarto.
  • Esercizi di presa per le dita dei piedi: sollevare da terra e riappoggiare oggetti piccoli come una matita, un sassolino o un fazzoletto.
  • Ogni 10 passi in alternanza: sul bordo esterno del piede, sul bordo interno, solo sull’avampiede, solo sul tallone.
  • Tenere in equilibrio una corda (nastro, filo di lana) appoggiata per terra, avvicinare i piedi.
  • Da seduti: con le gambe distese far ruotare i piedi in alternanza verso l’esterno e verso l’interno (favorisce in particolare l’irrorazione sanguigna delle gambe).

La conseguente pedicure rafforza l’azione dei plantari e favorisce il vostro benessere. Di sera fate dei pediluvi in acqua calda e gradevole. Poi concedete ai vostri piedi un massaggio con un balsamo (ad esempio balsamo massaggi Sixtus).

Il vostro team gbo


Scheda informativa per diabetici

Protezione da lesioni

  • Prima viene la salute, poi la moda. Nella scelta delle vostre calzature fate attenzione soprattutto alla buona vestibilità e allo spazio sufficiente.
  • Fatevi consigliare in un negozio specializzato in tecnica ortopedica sulle calzature per diabetici.
  • Non acquistate mai calzature nuove di mattina, ma sempre di pomeriggio, quando i piedi sono già da un po’ in movimento, affinché le scarpe nuove non siano troppo strette. Fate attenzione al taglio comodo e sicuro (attenzione ai punti di pressione) e allo spazio sufficiente per le dita.
  • Abituatevi ad indossare le nuove calzature solo poche ore al giorno e controllate i vostri piedi dopo averle portate mezz’ora e 3 ore. Non potete fidarvi se notate che “la scarpa preme”.
  • I vostri piedi devono poter respirare: indossate calzature realizzate con materiali di alta qualità e non “scarpe di plastica”.
  • All’interno non dovrebbero avere cuciture o parti sporgenti.
  • Calzature e calze devono proteggere i vostri piedi da lesioni. Per questo non camminate mai scalzi.
  • Proteggete anche le vostre dita, ossia non indossate sandali aperti davanti e neanche con cinturini fra le dita.
  • Indossate sempre pantofole quando di notte dovete andare dalla camera da letto al bagno, per evitare lesioni nel caso doveste inciampare o sbattere su una porta (particolarmente problematici sono i sanguinamenti sotto le unghie quando si sbatte il piede).
  • Indossate calzature con calotte di protezione e suole spesse, se fate un lavoro dove c’è rischio di lesioni, ad esempio nel caso di lavori di giardinaggio. Le calotte devono però essere ben imbottite dall’interno.
  • Prima di indossare le vostre calzature, controllate l’eventuale presenza di corpi estranei (sassolini, schegge, strappi e suola staccata), pieghe o altre irregolarità, che possono causare punti di pressione.
  • Non indossate mai calzature senza calzini o calze! L’aderenza tra la cute e la pelle è troppo grande e potrebbe causare escoriazioni.
  • Se utilizzate plantari di sostegno per il piede o speciali rifiniture per scarpe, rivolgetevi al vostro medico. Indossate dunque la base plantare o la calzatura prescritta, se non diversamente disposto. Osservate le indicazioni per l’utilizzo di dispositivi ortopedici fornite dal vostro medico o dal calzolaio ortopedico. Il vostro piede può cambiare nel corso del tempo, quindi il vostro medico dovrà verificare di tanto in tanto se la base plantare o la calzatura debba essere riadattata.

Assistenza e servizi

Piedi sani dal primo passo!

Piedi sani dal primo passo! “In primo luogo desideriamo rendere consapevoli i nostri clienti che, con la scarpa giusta, possono fare qualcosa per la loro salute anche preventivamente. Le calzature sono responsabili del sano sviluppo dei piedi e di tutto l’apparato motorio”. Presidi moderni consentono analisi esatte. Metodi di lavoro razionali in un laboratorio efficiente e all’avanguardia permettono al nostro personale specializzato di realizzare in breve tempo dispositivi ottimali dal punto di vista tecnico ed estetico.

Il vostro piede in buone mani

I piedi sorreggono la vostra struttura corporea per tutta la vita. Oltre 300.000 km in 70 anni. Tanto più dovreste fare per loro con la cura, l’alleggerimento e il sostegno mirato. I plantari su misura svolgono un buon contributo, a condizione che abbiano una perfetta vestibilità.
Leggi di più
fuesse_1.jpg

Documenti e informazioni

Curiosate nei nostri documenti: moduli per le modalità di domanda, esempi di ginnastica per i piedi, schede informative per diabetici… …solo per citarne alcuni
Leggi di più
textefoto.jpg

Cura delle scarpe

Far controllare regolarmente le scarpe dal calzolaio. Soprattutto in calzature cucite a guardolo, non allontanare i tacchi e le punte in modo tale da intaccare la struttura (lo strato più vicino).
Leggi di più
pflegeprodukte.jpg

Testimonials

Opinioni di clienti su di noi
Leggi di più
orchideen_040.jpg

La varietà delle persone ...

… si rispecchia anche nei quadri sintomatici (alluce valgo, sperone calcaneare, diabete, solo per citarne alcuni) e nelle nostre risposte per alleviare il dolore e prevenire lesioni permanenti.